16 marzo 2010

Inceneritori e salute, il Prc interpella la Provincia


il consigliere del Prc Alberto Ferrigno ha presentato un'interpellanza nella quale ricorda che la federazione degli Ordini dei medici dell’Emilia Romagna ha scritto una lettera alla Provincia di Reggio, "dopo l’invio alla Procura della Repubblica di un esposto concernente il raddoppio del termovalorizzatore di Modena", al fine di "evidenziare la propria preoccupazione per l’impatto sulla salute delle popolazioni residenti nei dintorni dei nove inceneritori presenti sul territorio regionale".

Nella lettera si chiedeva inoltre "di non procedere alla concessione di nulla osta alla costruzione di nuovi inceneritori". Il capogruppo di Rifondazione chiede chiarimenti sulle ragioni per cui "alla lettera non è stata data, ad oggi, alcuna risposta" e chiede di sapere "se si condividano le preoccupazioni espresse".

* * * * *

"La Giunta fa ostruzionismo e impedisce la discussione in aula sull'inceneritore, dopo aver nascosto il carteggio tra Viero e Masini, si fa appello ai consiglieri per un immediato ripristino della legalità del Consiglio mortificato da un atteggiamento arrogante senza precedenti - scrive Alberto Ferrigno in una nota - Tutto ciò denota l'inconsistenza politica e scarsissima trasparenza che sta caratterizzando questa Giunta soprattutto dopo il carteggio segreto tenuto nascosto durante il Consiglio".

Si legge in una lettera aperta del consigliere Prc: "Caro Presidente del Consiglio, cari consiglieri vi scrivo per segnalarvi un fatto gravissimo che limita pesantemente le prerogative del Consiglio. La convocazione del prossimo consiglio del 18 (ultimo prima delle elezioni), che aveva come primo punto all’ordine del giorno due odg sul tema dell’inceneritore, giacenti da tempo, è stato stravolto impedendo, di fatto, ancora la discussione. La giunta, infatti, attraverso una manovra 'ostruzionistica' ha chiesto di dibattere di altri quattro punti che sono stati inseriti prima di quello che da tempo attendiamo di discutere. E’ evidente che la giunta intende osteggiare ogni confronto, prima del voto, sul tema dell’inceneritore e lo fa utilizzando un presunto cavillo regolamentare, molto discutibile".

"Mentre il sindaco Delrio sull’inceneritore fa delle comunicazioni in consiglio, presiede un dibattito con i comitati e ne organizza uno a Gavassa per il prossimo martedì, la presidente della Provincia si sottrae alla discussione. Non si tratta solo di una questione di stile ma anche di sensibilità istituzionale che il sindaco ha dimostrato di avere in più occasioni - continua la lettera - Vi chiedo pertanto di discutere immediatamente in una capigruppo le modalità di svolgimento del prossimo Consiglio al fine di consentire all’aula un dibattito sereno e trasparente anche di un tema che da troppo tempo giace nei cassetti e che ha visto il sindaco assumere posizioni in parte condivisibili e su cui potrebbero convergere tutte le forze del centrosinistra".

Nessun commento:

Posta un commento

Rifondazione Comunista Bibbiano